Il Comune di Venosa ha ospitato, nella splendida cornice della Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo, la cerimonia di conferimento del premio “Venosina per esempio 2025” alla scrittrice, saggista e docente Cinzia Giorgio.

Un riconoscimento speciale per il suo costante e profondo impegno nella valorizzazione del ruolo delle donne nella cultura, nella storia e nella società.
Con passione, competenza e impegno civile, Cinzia Giorgio rappresenta un modello positivo che ben incarna i valori di questo premio.
Un premio fortemente voluto dal sindaco Francesco Mollica, dall’assessora alla cultura Rossella Centrone e da tutta la giunta comunale.

Motivazione del premio.

Per il suo straordinario contributo alla valorizzazione della figura femminile nella cultura e nella storia, attraverso una scrittura colta, sensibile e profondamente umana.

La città di Venosa le rende omaggio per aver diffuso con eleganza e passione i valori della memoria, della conoscenza e dell’emancipazione.

La cerimonia.

“Con questo premio celebriamo non solo una figura di alto profilo culturale come Cinzia Giorgio”, queste le parole del sindaco Francesco Mollica, “ma anche l’impegno civile e il valore della conoscenza come strumenti di crescita e libertà”.

“Venosa è orgogliosa di accogliere e valorizzare chi dà voce alla memoria e all’identità femminile con sensibilità e autorevolezza,” ha proseguito il sindaco.

A impreziosire la cerimonia, un manichino indossava l’abito tradizionale della donna venosina, donato al Comune dalla Fidapa Venosa, simbolo di storia, identità e cultura locale.
L’incontro è stato molto partecipato, con un dialogo spontaneo e coinvolgente tra l’autrice e il pubblico: un momento ricco di spunti, riflessioni e confronto.
Bellissimi i riscontri ricevuti e gli apprezzamenti positivi da parte dei presenti, in un clima cordiale e sentito, che ha reso l’evento ancora più significativo.
Un’occasione preziosa per celebrare insieme il valore della scrittura, della memoria e dell’identità culturale femminile.

(foto di Marirosa Orlando)

Guarda il video della serata:

Guarda l’intervista su TG7 Basilicata:

L’intervista: Cinzia Giorgio

Iscriviti alle Lunatiche News: cinziagiorgioofficial